Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di Confcontribuenti (Sez.Piemonte) e UpL

I REPUBBLICANI: e se fosse la volta buona?

4 Giugno 2015 , Scritto da Unione per le Libertà Con tag #Politica, #ITALIA

Finalmente ci siamo, fin almente si parte. Sì, ma per dove?

Con I REPUBBLICANI, prima riunione qualche giorno fa a MILANO, al via un nuovo tentativo per RIUNIRE la galassia di Movimenti/Partiti/Associazioni di Centro-Destra, in un unio Contenitore, di tipo Federale o confederale, per provare a tornare a vincere. 

Del resto questa è l'unica strada percorribile, visto anche la recente legge elettorale, che non condividiamo affato, per evitare di tenerci RENZI e i suoi da quì all'eternità. 

Ricordo la legge, per i più distratti, che prevede il premio di Maggioranza a beneficio non della Coalizione vincente, ma del partito che prende più voti.

Ciò detto e chiarito, che siamo sulla strada giusta, v'è anche da dire che non tutto de I REPUBBLICANI ci convince appieno.

E prima di andare a sbattere, da subito, proviamo a ragionare su quello che, a nostro avviso, non va. . 

Si era parlato di una riunione organizzati aperta a tutti, per costruire il "Contenitore" dal basso, partendo dalla Società civile, dalle Associazioni. 

Invece arrivati a Milano, ci siamo trovati con interventi già previsti, da parte di politici delle diverse forze politiche più o meno di cdx ( gli esponenti di Alfano, x me, fino a quando stanno con Renzi, inutile che vengano anche da noi, con tutto il rispetto di posizioni personali, ma si decidano....), politici, dicevo, per di più di terza o quarto livello, che contano poco o nulla, quasi che fossero lì x aumentare il loro peso/visibilità.

E' mancato quell'entusiasmo in un SOGNO che non c'era, che non si è visto, a differenza di altre iniziative analoghe, dalla nascita di Forza Italia, nel '94, prime convenzioni dei Club, alla nascita dei Circoli della Libertà della Brambilla, con entusiasmo davvero a mille. Quella di ieri a me è sembrata più una riunione in stile ROTARY....

E poi le centinaia di sigle di Movimenti e Associazioni di Centro-Destra, attive nel loro piccolo, nei loro rispettivi territori, che fine hanno fatto? Assenti per scelta o pechè non invitati?
E lo statuto, e il Programma da scrivere assieme, che fine anno fatto?

Mi sarei immaginato tavoli di lavoro, per incominciare a delineare e questo e quello. Invece nulla di ciò.....!
Bellissimo il GOSPELL: ma con l'Italia, che c'entra? Van bene I REPUBBLICANI, ma siamo in Italia, non negli USA.

E ancora, nel Manifesto, leggo "Conservatori nei valori, liberisti in economia". Ok, va bene, io mi sento, assieme agli amici dell'Unione per le Libertà, piccola Federazione di Movimenti e Associazioni di centro-destra, fondata nel 1996, all'epoca della rottura Lega Nord/Forza Italia proprio per rimettere assieme le Forze di Centro-Destra, un po' come vorrebbero fare I REPUBBLICANI, oggi, io, noi ci sentiamo, dicevo, Liberali in Politica, Liberisti in Economia, Libertari nel privato. Conservatore, come principio lo ritengo più "ristretto" che l'essere Liberale.
Poi che di tale termine, LIBERALE, in Italia si sia abusato, beh, ok, ma non è colpa mia se anche Renzi dice di esserlo, senza per questo necessariamente esserlo per davvero. NOI LO SIAMO, FINO IN FONDO. E ci piacerebbe che anche I REPUBBLICANI lo fossero, almeno un po'. 

Per ora penso che possa bastare. Perdonate la franchezza, e comunque, AVANTI SAVOIA, (dimenticavo, sono pure MONARCHICO, sorry)!

Detto ciò, mettiamoci al lavoro, seriamente, con chi ci stà. Fra un anno mi sa che si voti, anche per le politiche. Mettiamoci in marcia, che di tempo ne abbiamo già perso anche troppo!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post