Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di Confcontribuenti (Sez.Piemonte) e UpL

Torino Eventi: "I mille colori della bellezza: cittadini di Cernobyl, cittadini del mondo".

17 Luglio 2012 , Scritto da upl Con tag #ITALIA

SEGNALIAMO UN IMPORTANTE AVENTO CULTURALE, MA NON SOLO, ESSENDO ANCHE DI TESTIMONIANZA, CHE SI TERRA' GIOVEDI' 19.LUGLIO, A TORINO, COME MEGLIO DESCRITTO SOTTO.

L'UNIONE PR LE LIBERTA' INVITA A PARTECIPARE E CONDIVIDERE.

 

Questo giovedì 19 luglio alle ore 19.00 ci sarà un aperitivo culturale "I mille colori della bellezza: cittadini di Cernobyl, cittadini del mondo" che si terrà al ristorante russo "Sibiriaki" di Via Bellezia 8g a Torino.
Obiettivo dell’incontro è sostenere Dubrava, un sanatorio presente in Russia, in zona non contaminata dalle radiazioni di Cernobyl. In questo luogo i bambini russi, residenti in zone contaminate, possono in un solo mese perdere fino al 30% della radioattività presente nel loro corpo.
L'aperitivo ha come finalità la raccolta fondi per il risanamento a distanza di questi bambini, poichè la Federazione Russa non garantisce più il risanamento statale (a differenza della Biellorussia e Ucraina dove c'è molta più sensibilità sulla tematica di Cernobyl ), anzi, ogni anno i fondi per la sanità vanno diminuendo.
La serata sarà inoltre l'occasione per parlare dei diritti dell'infanzia e per riportare l'attenzione sullo Ius Soli, confronto che avevamo già avviato all'incontro "Nuova cittadinanza e qualità dei territori: diritti, culture, solidarietà" che avevamo organizzato presso la nostra sede lo scorso 24 febbraio.
Pensiamo che se vogliamo attivare politiche virtuose come quelle, ad esempio, legate alla riduzione dei rifiuti o ad una mobilità più sostenibile, dobbiamo anche creare le condizioni perché chi vive nei territori si senta appieno cittadino partecipe e responsabile. Una di queste condizioni è il riconoscimento della cittadinanza ai circa 4 milioni di stranieri (più del 7% della popolazione) che nel nostro Paese vivono, lavorano e contribuiscono fiscalmente e culturalmente al benessere delle nostre comunità. In particolare di questi, circa un milione sono minorenni, di cui più del 70% nati in Italia, che vivono la contraddizione di frequentare le nostre scuole, che sono i luoghi sociali di formazione alla cittadinanza per eccellenza e non hanno di fatto gli stessi diritti di cittadinanza dei propri compagni.
A tal proposito Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta lancerà l’appello a tutti i comuni piemontesi e valdostani affinchè venga riconosciuta la cittadinanza onoraria a tutti i bambini nati in italia da genitori stranieri, in attesa che questo diritto venga riconosciuto dallo Stato così come richiesto dalla proposta di legge sullo Ius Soli. Sappiamo benissimo che questa non è altro che un’azione simbolica, ma crediamo che sia importante dare questo segnale.
Inoltre per tutta la serata rimarrà allestita una mostra di disegni di bambini russi dal titolo "Io disegno il mio mondo e ve lo regalo", da cui l'idea del nome dell'aperitivo "I mille colori della bellezza", poichè questi bambini, nonostante la situazione in cui si trovano, custodiscono dentro di loro questo senso di "bello", trasmesso ampiamente attraverso i colori dei loro disegni.
Per approfondimenti: http://lerussiedicernobyl.blogspot.it/

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post