Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Pubblicità
Blog di Confcontribuenti (Sez.Piemonte) e UpL

Lotta all'evasione, spesometro e redditometro.

26 Giugno 2011 , Scritto da Confcontribuenti Piemonte Con tag #ITALIA

Dopo Serpico, Perseo, e finanzieri virtuali nel 2011 la lotta all'evasione fiscale si è arricchita di due nuovi strumenti: il Nuovo Redditometro e lo spesometro. Per sconfiggere gli evasori infatti il Fisco ha deciso infatti di misurare la capacità di spesa dei contribuenti partendo dal reddito o, viceversa, stabilire il reddito sulla base delle spese sostenute o, infine, determinare il reddito delle imprese sulla base di calcoli statistici. Ma come funzionano? Debora Rosciani ne parla con Giovanni Parente, giornalista de Il Sole 24 Ore, Benedetto Santacroce e Antonio Iorio, esperti in materia fiscale de Il Sole 24 Ore. 

http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=lotta-evasione-spesometro-redditometro-fisco-contribuenti-tasse-spese-statistica

cliccando sul link sopra indicato e seguendo le istrizioni, potrai riascoltare l'interessantissima puntata dei "il salvagente" del 26.6, curata dalla ottima giornalista Debora Rosciani. Buon ascolto.


Pubblicità
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
G
<br /> le automobili vanno nello spesometro, gli immobili no.<br /> <br /> l'agenzia delle entrate lo ha chiarito ieri nella circolare 28/e. un'auto acquistata da un professionista o da un imprenditore per un importo superiore alla soglia dei 3mila euro deve essere<br /> oggetto di comunicazione, così come la cessione, anche a privati, al contrario restano fuori le operazioni aventi oggetto le cessioni e gli acquisti di immobili<br /> <br /> a differenza di quanto avviene con la misurazione del reddito attraverso il redditometro (vedi notizia), infatti, lo spesometro, lo strumento di comunicazione degli acquisti di importo superiore a<br /> 3mila euro, non include gli immobili<br /> <br /> questo perchè è escluso l'obbligo di segnalazione, in quanto la necessaria informativa sarebbe giá a disposizione del fisco e quindi già schedate all'anagrafe tributaria<br /> <br /> <br />
Rispondi