Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di Confcontribuenti (Sez.Piemonte) e UpL

BUON COMPLEANNO!

5 Marzo 2012 , Scritto da UPL Con tag #TORINO

L’Ora libera(le) ha compiuto due giorni fa (3.3.2011) suo secondo compleanno: speriamo che due anni di incontri, dibattiti, discussioni e spunti abbiano contribuito a divulgare la cultura ed il pensiero liberale.

 Questo post è per dire grazie a tutti quelli che, organizzando, partecipando e animando gli incontri dell’ora o seguendoci sul blog o tramite i social networks, hanno contribuito al successo di un’idea dell’individuo e dello Stato costantemente poco presente nel dibattito pubblico.

Cogliamo l’occasione per ribadire il nostro impegno nel portare avanti i temi liberali nel contesto torinese e piemontese e invitiamo chiunque volesse collaborare a contattarci senza esitazione.

Seguite le discussioni dell’ Ora libera(le) su Facebook (sul gruppo o sulla pagina ufficiale) o su Twitter.

Da noi tutti, di UpL e ConfContribuentiPiemonte, l'augurio di Buon Compleanno, di rito, si aggunge a quello di un Buon lavoro e di auspicabili sinergie, nella comune battaglia per una Società Aperta,e per l'Italia Libera(le).

......................

Era il 3 marzo 2010, due anni fa: sei amici si ritrovano davanti a una birra, al Birrificio di Torino, con l'intesa di darsi appuntamento da lì in poi almeno una volta al mese, e discutere in modo informale di temi di attualità del dibattito pubblico.
La promessa è mantenuta e il gruppo, festeggiando il proprio secondo compleanno, guarda con orgoglio a quanto è cresciuto e alla lunga serie di iniziative che ha messo in archivio. Il nome che gli originari fondatori scelsero di darsi è Ora Libera(le): un'ora libera, prima di tutto, cioè un'ora di tempo libero dedicata a discutere e approfondire piccole e grandi questioni in cerca di risposta; ma libera anche per l'apertura a tutte le sfumature del variegato mondo del liberalismo; e un'ora liberale appunto, per rivendicare con orgoglio, in un'epoca in cui quasi nessuno osa più definirsi tale (dopo un'ubriacatura in senso opposto all'indomani del 1989), le ragioni della libertà, e con essa del mercato, della concorrenza, della proprietà.
E infine, ora libera anche per sottolineare l'informalità dei ritrovi: anche se l'Ora ha organizzato anche una conferenza di tipo tradizionale (contro i referendum "sull'acqua"), la sua caratteristica distintiva restano le chiacchierate davanti a un aperitivo. Dopo aver girato un po' tutti i principali caffé del centro di Torino, da qualche tempo il gruppo ha trovato una felice collocazione nel Mood di Via Po.
In alcuni casi, il dialogo si è svolto tra gli aderenti, ma la formula-tipo è quella dell'invito di un ospite che viene a raccontare il suo punto di vista su un tema di attualità di cui è esperto, rispondendo poi alle molte domande che vengono dai presenti.
La lista degli ospiti è lunga e comprende tra gli altri Luca Ricolfi, Alessandro De Nicola e Franco Debenedetti. I temi affrontati vanno dal nucleare agli OGM, dall’urbanistica alla TAV. In seno all'Ora viene organizzata anche la Scuola di liberalismo, iniziativa della Fondazione Einaudi di Roma alla cui edizione torinese l'Ora libera(le)dà un contributo determinante, affiancando alle tradizionali occasioni di incontro e convivialità una serie extra di aperitivi con i relatori della Scuola.
Naturalmente, tutto quanto l'Ora ha fatto, lo ha fatto con le proprie forze, senza un centesimo di fondi pubblici, ma basandosi sui contributi volontari dei suoi aderenti e simpatizzanti: cercando così di dimostrare in prima persona che è possibile fare cultura, e dedicare parte del proprio tempo a una causa ideale in cui si crede, senza dover per forza attingere dalle tasche del contribuente.
L'Ora libera(le) conta oggi un gruppo di circa 15 persone stabilmente attive nell'organizzazione, ma supera il centinaio di simpatizzanti.
Il gruppo è in procinto di darsi una struttura organizzativa più stabile e definita (avendo sin qui perseguito un salutare ordine spontaneo, ma avendo bisogno di organizzarsi ora che è cresciuta). E oltre alle rubriche già presenti sul suo blog, ne lancerà presto delle altre, la prima delle quali farà la sua comparsa in una data simbolica: l'8 marzo, festa della donna. Stay tuned!
L'Ora libera(le) è su Facebook (facebook.com/oraliberale), su Twitter (twitter.com/oraliberale) e si può seguire anche tramite il blog oraliberale.wordpress.it

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post